“Siamo orgogliosi del fatto che, tra gli oltre 200 fornitori di CPQ sul mercato, Apparound continui ad essere uno dei pochi selezionati per il Magic Quadrant di Gartner.” Afferma Gianluca Cagiano, CEO&Founder di Apparound. “Sempre più aziende – Continua Gianluca – stanno decidendo di digitalizzare i loro processi di vendita e scelgono Apparound per la sua rapida implementazione, facilità d’uso e adozione entusiasta da parte della loro forza vendita”

Secondo Gartner, i principali punti di forza del prodotto sono rappresentati dall’essere disponibile nativamente su Android, iOS e Windows, lavorare anche in assenza di copertura di rete, oltre a permettere la raccolta della firma elettronica direttamente sul dispositivo del venditore, attraverso la firma grafometrica oppure attraverso la firma remota con autenticazione OTP.

Le soluzioni CPQ (Configure, Price, Quote) consentono alle organizzazioni di vendita di automatizzare e ottimizzare la creazione di preventivi e l’acquisizione di ordini e sempre secondo Gartner, nel 2019 il mercato delle applicazioni CPQ è cresciuto del 15,5%, a circa 1,42 miliardi di dollari.
Il Magic Quadrant elenca 17 fornitori per aiutare gli acquirenti a trovare quello migliore per le loro esigenze. Tuttavia, Apparound va oltre l’essere un semplice CPQ, offrendo un approccio unico nel suo genere, perché combina in un’unica soluzione la distribuzione dei contenuti digitali sales e marketing ed un Configure Price Quote customer facing unito alla generazione di contratti che possono essere sottoscritti con firma elettronica grafometrica o remota con OTP, garantendo così di poter gestire e monitorare l’intero processo di vendita con un unico strumento di lavoro.

In questo particolare scenario, in cui la pandemia da Covid-19 ha costretto molte persone a ridurre le interazioni fisiche e le relazioni sono molto limitate, le abitudini di acquisto sono profondamente cambiate. Adesso i consumatori sono molto più attenti, preparati e propensi all’uso della tecnologia. Per andare incontro ai propri clienti e offrire un servizio all’altezza delle loro aspettative, le aziende devono rivedere i loro modelli di business, cambiando l’approccio alla vendita per sviluppare le relazioni e crearne nuove. I software di vendita, non reinventano un processo, ma lo digitalizzano rendendo possibile vendere efficacemente anche a distanza e l’obiettivo di Apparound è continuare a supportare le aziende nel loro processo di innovazione e crescita, con un prodotto tecnologicamente molto complesso, ma che è stato reso semplice e intuitivo nel suo utilizzo, per favorirne l’adozione da parte della forza vendita e il coinvolgimento del cliente e il cui valore, è stato riconosciuto anche dai principali analisti di settore.

Gartner Disclaimer: Gartner non sostiene vendor, prodotti o servizi pubblicati nelle sue ricerche e non incoraggia gli utenti a selezionare solo quei vendor con il punteggio più alto o altre nomine. Le pubblicazioni di Gartner si basano sulle opinioni degli enti di ricerca e non deve essere interpretato come una deposizione di fatti. Gartner nega qualsiasi garanzia, espressa o implicita, in riferimento a questa ricerca incluso qualsiasi garanzia di commerciabilità o idoneità per uno specifico scopo.